Pagine: [1]
  Print  
Autore Topic: Scarface  (Read 315 times)
Amministratore
Utente junior
View Profile Email
« on: 18 Maggio 2009, 15:36:25 »

Scarface
Titolo originale: Scarface
Regia: Brian De Palma
Cast: Al Pacino – Tony Montana
Steven Bauer – Manny Ray
Micelle Pfeiffer - Elvira
Mary Elizabeth Mastrantonio - Gina
Robert Loggia – Frank Lopez
F. Murray Abraham - Omar
Genere: drammatico
Anno: 1983
Origine: USA
Durata: 170'
Trama: Tony Montana è un piccolo delinquente cubano, arrivato a Miami sulla scia degli esuli in fuga dal governo castrista. Una volta negli Stati uniti cerca di farsi passare come rifugiato politico ma senza successo, infatti viene immediatamente internato in un campo profughi dopo inizia la sua carriera nel mondo della criminalità. Uscito dal campo profughi entra nel giro dello spaccio di droga e proprio in una di queste operazioni, sempre affiancato dall’inseparabile amico Manny, conquista la fiducia di un grosso narcotrafficante, Lopez, che lo prende fra i suoi più stretti collaboratori. Ma Tony è intraprendente e alla prima occasione tradisce il suo capo, concludendo ottimi affari con un produttore di cocaina boliviano, Sosa. Per di più desidera a tutti i costi la moglie del boss, Elvira, e anche per questo decide di sbarazzarsi definitivamente del precedente capo, uccidendolo.
Senza Lopez tra i piedi Tony diventa ben presto il più importante trafficante di Miami, fondando un vasto e incontrastato impero. Ma anche per lui cominciano i primi guai. Infatti viene denunciato per evasione fiscale e come se non bastasse Sosa gli chiede di eliminare un tizio che gli dava particolarmente fastidio. In un primo momento Tony accetta di buon grado, ma quando si tratta di far saltare l’auto dell’obbiettivo decide di annullare l’operazione per non uccidere nell’attentato anche due bambini innocenti. Quindi la sera stessa Sosa, che non aveva accettato lo sgarro, invia i suoi uomini per uccidere Tony. In seguito ad una lunga sparatoria che miete decine di vittime Tony muore crivellato dai colpi dei suoi nemici.

Giudizio: Questo film è un mix di amore e violenza dotato di grandi colpi di scena e di una storia narrativa stupenda. Grazie ad un ottimo cast e in particolare ad un Al Pacino particolarmente in forma è sicuramente uno dei migliori film della sua categoria. Merita senza dubbio di essere visto.

Citazioni:
"Io tutto quello che ho a questo mondo sono due cose: le Palle e la Parola, e le ho sempre mantenute tutte e due" (Tony Montana)
"Non mento mai, anche quando dico le bugie" (Tony Montana)
Ok, vuoi che rientro e ricominciamo tutto da capo? (Tony Montana)
Senti faccia di merda, staccati la testa e ficcatela nel culo. E guarda un po' se c'entra. (Tony Montana)
Te lo dico per l'ultima volta, amigo: le ferite che faccio io non si rimarginano. (Hector)
Chi chi, prendi la roba! (Tony Montana)
Chi chi, take the yeyo!
Un giorno scoprirai che il problema più grosso non è di portare qui la roba, ma è riuscire a spendere tutti questi soldi ahahah! (Frank Lopez)
È il paradiso... Questo è il paradiso, te lo dico io. Questa città è come una bella donna che aspetta solo che qualcuno che se la faccia. (Tony Montana)
In questo Paese, devi fare la grana prima. E quando hai fatto la grana, c'hai il potere. E quando hai il potere, c'hai pure le donne. È per questo che bisogna muoversi. (Tony Montana)
Mi piace Frank, lo sai... Solo che tu mi piaci di più. (Tony Montana)
Sai, sui giornali non si legge altro che degli animali come te, e di omicidi. Sono i cubani come voi che sporcano il buon nome della nostra gente, di quelli che vivono qui e che lavorano sodo per guadagnarsi la vita onestamente. (La madre di Tony)
Chi ti credi di essere... In 5 anni, non ti sei fatto vivo neanche una volta... 5 anni... Tutto ad un tratto rispunti fuori e ci metti in mano un po' di soldi e credi di comprare il mio rispetto. Illudi di potermi comprare con i gioielli? Che ti credi di poter venire a casa mia con i tuoi, con i tuoi vestiti sgargianti e con i tuoi modi da sbruffone e prendermi in giro? (La madre di Tony)
Io credo che noi andremo molto d'accordo, continueremo a fare affari per parecchio tempo. Ricordati soltanto, e te lo dico una volta sola, non mi fregare Tony. Non provare mai a fregarmi. (Alejandro Sosa)
Ehi Sosa... Mettiamo subito in chiaro le cose, adesso. Io non ho mai fregato nessuno in tutta la mia vita, a meno che non se lo meritasse, è chiaro questo? Io tutto quello che ho a questo mondo sono due cose: le palle e la mia parola, e le ho sempre onorate, tutte e due, mi sono spiegato? (Tony Montana)
Vaffanculo Gaspar Gomez! E a fanculo i fratelli Diaz, insieme a lui, tutti a fanculo! Io li spappolo quegli scarafaggi! (Tony Montana)
Ordine? Tu dai a me un ordine? Amigo, l'unica cosa a questo mondo che conta davvero sono le palle, tu ce l'hai le palle? Eh? (Tony Montana)
Hey, Tony... ti ricordi che ti ho detto quando hai incominciato? Che i tipi che durano, in questo mestiere, sono quelli che filano dritto, in sordina, tranquilli. Quelli che invece che vogliono tutto, ragazze, champagne, lusso... quelli non durano. (Frank Lopez)
Lo sai che significa capitalismo? Fregare la gente. (Tony Montana)
Tony, per cortesia, smettila di dire tutte queste parolacce e piantala di parlare sempre di soldi, sei noioso! (Elvira Hancock)
Chi ha costruito tutto questo? Tony, ecco chi! E di chi mi fido? Di me! Di chi cazzo ti puoi fidare? Di nessuno, ecco di chi. Andate tutti al diavolo, io non ho bisogno di nessuno, non mi serve lui [Manny], non mi serve lei [Elvira]. Che vadano a fanculo, non ho bisogno di nessuno. (Tony Montana)
È tutto quì? Si riduce tutto a questo, Manny? Mangiare, bere, scopare, fumare, sniffare. E dopo? Dimmelo. E dopo? Arrivi a 50 anni e ti ritrovi una pancia come un barile. Ti vengono due zize come una balia, ma con i peli di sopra. Ti ritrovi un fegato mezzo disintegrato a forza di mangiare questa roba di merda e diventi come queste mummie del cazzo che stanno qua dentro. (Tony Montana)
Guardala, una drogata. Mi ritrovo per moglie una drogata. Non mangia niente, dorme tutto il giorno, con una mascherina nera sugl'occhi... Appena si sveglia si fa uno Scotch, e non vuole scopare con me perché è sempre in coma. Non posso neanche fare un figlio con lei, Manny, ha l'utero talmente intossicato che neanche ci posso fare un figlio con questa. (Tony Montana)
Che avete da guardare? Siete solo una manica di coglioni. Sapete perché? Perché non avete il fegato per stare dove vorreste stare. Voi avete bisogno di gente come me. Vi serve la gente come me, così potete puntare il vostro dito del cazzo e dire "Quello è un uomo cattivo." Beh? E dopo come vi sentite, buoni? Voi non siete buoni. Sapete solo nascondervi, solo dire bugie. Io non ho questo problema. Io dico sempre la verità, anche quando dico le bugie. Coraggio, augurate la buona notte al cattivo, coraggio. È l'ultima volta che lo vedete un cattivo come me, ve lo dico io. Forza, fate passare l'uomo cattivo. Attenti sta arrivando il cattivo! (Tony Montana)
Volete il gioco duro?! Salutatemi il mio amico Sosa!!! (Tony Montana)
You wanna play rough? Let's play rough! Say hello to my lil' frien'!
Che state aspettando? Io sono qui! Allora, vi è piaciuto questo? Eh? Non vi è bastato? Avanti, ne volete ancora? Coraggio! Brutti ruffiani! Vigliacchi! (Tony Montana)
Avanti! Coraggio! E allora? Adesso vi basta? Eh? Brutti finocchi bastardi! Volete eliminarmi? Vi ci vuole tutto l' esercito per eliminarmi! Avete sentito? Io vi spedisco tutti quanti all' inferno! Coraggio, vieni qui! Con chi vi credete di fare la guerra? Io sono Tony Montana! State facendo la guerra a me? Fate la guerra al numero uno! (Tony Montana)
Sto ancora in piedi, no? Coraggio, me ne sbatto delle vostre pallottole! Avanti, continuate a sparare, avanti! Continuate a spararmi! Me ne sbatto delle vostre pallottole! (Tony Montana)
Regola numero due: non sniffare la roba che devi spacciare (Tony Montana)
Il mondo è tuo. (Motto di Tony Montana)
The world is yours.
Voglio il mondo e tutto quello che c'è dentro (Tony Montana)
"I want the world, chico - and everything in it!
Vuoi fottere me? vuoi fottere il migliore! (Tony Montana)
You wanna fuck with me ?! You fuckin' with the best
Pagine: [1]
  Print  

Jump to: